L'Ombra del Vento ~ Il Gioco dell'Angelo, Carlos Ruiz Zafón

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2009, 22:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,826
Location:
Modena

Status:


Visto che questa invece che la sezione di letteratura, assomiglia tuttalpiù alla sezione Fantasy, apro un topic cambiando completamente genere. Vi voglio parlare di due romanzi dell'autore spagnolo Carlos Zafón, di successo mondiale. Si chiamano rispettivamente: "L'Ombra del Vento" e "Il Gioco dell'Angelo" e sono legati tra loro molto attentamente, sebbene non se ne capisca il collegamento fino alla fine del secondo romanzo. Il loro è un genere essenzialmente thriller, ma che spazia in molti altri, in una miscela piacevole ed intrigante.

L'Ombra del Vento~


Trama:
L’ombra del vento con le sue storie dentro le storie, mescola con sapienza diversi generi narrativi passando dal poliziesco al sentimentale, dalla tragedia alla commedia. Il giovane protagonista Daniel Sempere, vive con il padre libraio antiquario a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel, che è anche la principale voce narrativa del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. E’ il 1945. La stessa mattina il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo. Intrigato dal mistero, Daniel inizia a indagare riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba. Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una battente pioggia. Un libro che parla di libri, di autori di libri, di lettori e di editori. E soprattutto del potere delle parole, dello spirito di chi le ha scritte e anche di chi le legge.

Il Gioco dell'Angelo~

Trama:
Nella Barcellona cupa e tumultuosa degli anni venti, il giovane David Martín lavora come inserviente in un giornale locale e sogna di diventare uno scrittore. Grazie alla raccomandazione del conte Pedro Vidal, suo protettore da quando è rimasto orfano, Martin riesce a pubblicare un racconto sul giornale e il successo comincia ad arridergli.
Sempre grazie a Vidal ottiene un contratto con un piccolo editore con cui inizia a pubblicare una serie di libri intitolata "La città dei maledetti" sotto lo pseudonimo di Ignatius B. Samson. Per mantenere i ritmi richiesti dalla sua nuova carriera di scrittore professionista Martin inizia a dedicarsi solo alla scrittura chiuso all'interno della sua nuova tetra dimora "la casa della torre" e trascurando la salute e i rapporti interpersonali. Le uniche persone con cui continua ad avere un rapporto in questo periodo sono il vecchio libraio Sempere, il suo mentore Vidal e la giovane Cristina, figlia dell'autista del conte, di cui Martin è da sempre perdutamente innamorato.
Turbato dai suoi continui mal di testa Martin decide di andare da un medico scoprendo di avere un tumore al cervello e un solo anno di vita da vivere. Stanco di scrivere libri dozzinali sotto pseudonimo decide di lavorare per far pubblicare il primo libro col suo vero nome, dedicandovi anima e corpo. Nel frattempo, su richiesta di Cristina, riscrive segretamente le bozze del libro che il conte Vidal sta tentando di completare senza successo da vari anni. I due libri usciranno quasi contemporaneamente ma mentre il libro di Martin sarà un clamoroso fiasco, quello da lui scritto per Vidal si rivelerà un successo di pubblico e critica. A completare la depressione di Martin arriva anche la notizia del matrimonio fra Vidal e Cristina.
Perse ormai tutte le speranze, Martin decide di cedere alla proposta dell'enigmatico editore francese Andreas Corelli che gli promette 100.000 franchi e la guarigione dal tumore in cambio del suo impegno per scrivere un libro che possa fungere da testo sacro per una nuova religione. Riconquistata la salute Martin torna alla sua casa e si mette all'opera, riguadagnando anche un po' di buon umore grazie alla compagnia di Isabella, una giovane aspirante scrittrice raccomandatagli dal libraio Sempere che inizia a vivere con lui per imparare il mestiere. L'improvvisa morte dei suoi due vecchi editori, a cui era legato da un contratto capestro, fa però capire a Martin di essere andato a finire in una situazione poco limpida oltre a svegliare l'interesse del commissario Victor Grandes che inizia a svolgere indagini sul suo conto.
Anche Martin inizia a svolgere indagini sul suo inquietante "principale" Andreas Corelli e sull'avvocato Diego Marlasca, vecchio inquilino della "casa della torre" morto in circostanze misteriose che molti anni prima aveva ricevuto da Corelli il suo stesso compito di creare una religione. Mano a mano che l'indagine procede Martin scopre di trovarsi al centro di un complotto. Questo romanzo ci insegna il legame scrittore romanzo, facendoci riesplorare il Cimitero dei Libri Dimenticati.


Considerazioni personali: Per quanto riguarda il primo libro, lo consiglio a tutti. Davvero strepitoso, sebbene le prime 100 pagine siano un po’ noiose, vi garantisco che questo libro è davvero fantastico, e vi appassionerà come non pochi.
Il secondo, invece, ha un po’ deluso le mie aspettative, sopratutto per quanto riguarda il finale. E' comunque sempre un'opera eccelsa, che consiglio, sebbene sia una trama un po’ complicata e che sfora, a differenza del primo romanzo, pericolosamente nel sovrannaturale.
Per quanto riguarda l'autore, bhè, non c'è nulla da dire se non che è uno dei più grandi autori moderni, che ti sanno affascinare con libri per nulla pesanti, in uno stile davvero particolare ma incantevole.

Fonte: Wikipedia
 
Top
~Trevor~
view post Posted on 8/6/2009, 22:30




sembrano carini sisi
 
Top
eve93
view post Posted on 12/6/2009, 22:10




si, me ne hanno parlato bene e mi incuriosiscono parecchio, credo che li leggerò
 
Top
amimuprap
view post Posted on 29/10/2012, 17:49




Condivido totalmente a causa di le idee espresse fino ad oggi. Continuate cosi.
 
Top
3 replies since 8/6/2009, 22:01   163 views
  Share